Fiori per il matrimonio in chiesa
Addobbare la chiesa non è facile, perché dovrete abbinare i vostri gusti personali e, ovviamente, il budget che avete deciso di spendere, ma sappiate che potrete ottenere un bellissimo effetto anche con pochi soldi.
In primavera potete trovare facilmente le camelie, le azalee, le orchidee, le primule, la erica, le fresie, i garofani (molto raffinati ma introvabili quelli verdi), i gelsomini, i gigli, le ginestre, i gladioli, i lilla, i tulipani e le mimose (particolarmente indicate perché riempiono i fasci con pochi ramoscelli e profumano molto).
In estate, invece, le vostre composizioni floreali potranno essere composte dalle calendule, gardenie, gigli tigrati, le margherite di campo, i mughetti, le peonie, i rododendro, e le roselline.
In autunno, utilizzate la dalia, le ortensie e le rose. Infine, per i mesi invernali abbondano gli agrifogli, i bucaneve, la genziana, e le stelle di Natale.
La quantità di fiori necessaria per abbellire la chiesa dipende molto dalla grandezza del locale che dovete addobbare, ma anche nell’ipotesi in cui la chiesa sia molto grande potrete concentrare le composizioni migliori nelle zone che verranno riprese nelle fotografie o nel filmino, cioè l’ingresso, l’altare e la zona dove è posizionato il registro per le firme; per gli altri angoli della chiesa potete prendere in affitto dal fioraio delle piante dal fogliame ampio, che arricchisce l’ambiente. Se i posti a sedere nella chiesa sono composti dalle panche potete adagiare sul bordo esterno di ognuna una piccola composizione che gli invitati potranno anche portare via per ricordo, mentre se vi sono le sedie, la composizione dovrà essere legata ad ogni seduta per non cadere.
Un piccolo trucco per risparmiare, impiegando una quantità minore di fiori ma ottenendo ugualmente una composizione floreale piena e ricca, è quella di inserire nei mazzetti e nelle composizioni anche dei ramoscelli di erbe, foglie larghe, fiori di arancio oppure spighe e di legare il tutto con la rafia.
In ogni caso, prima di contattare un fioraio, è meglio parlare con il prete per sapere se avete la libertà di scegliere e di fare ciò che volete oppure se ci sono delle regole da rispettare.
Se, nella stessa giornata ci sono più matrimoni, potete organizzarvi con le altre coppie e dividere i costi del fioraio almeno per quanto riguarda le composizioni principali, che possono essere riutilizzate.
Se la cerimonia si svolge in Comune, dovete necessariamente chiedere prima di prendere qualsiasi iniziativa, ma in ogni caso, non dovete impiegare la stessa quantità di addobbi floreali come in chiesa.