COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO: CONSIGLI PER SCEGLIERE LA STRUTTURA
STRUTTURE PER CERIMONIE
Lazio
Puglia

Veneto

Ricordate che, anche se sarete attratti dal fascino che i vari tipi di strutture per cerimonie vi trasmettono, sarebbe meglio se, nel fare la vostra scelta, teniate presenti alcuni aspetti pratici che, indubbiamente, potrebbero condizionare la buona riuscita del ricevimento.
Innanzitutto occorre valutare con attenzione la luminosità nonché la grandezza della sala che ospiterà il ricevimento, relazionandola al numero degli invitati. Sia che si tratti di un pasto seduti o di un buffet in piedi, se ci sono pochi invitati, una sala eccessivamente grande potrebbe rallentare il ritmo della cerimonia, disperdendone l’atmosfera o addirittura rendendola noiosa. Di contro, una sala più piccola, rispetto al numero degli ospiti, creerebbe non poche difficoltà, in quanto questi non avrebbero la libertà di muoversi e sarebbero costretti a rimanere seduti ai tavoli oppure bloccati in un angolo della sala per tutta la durata del ricevimento.

cerimonia in palazzo antico

 Per esempio: nell’immagine di fianco (che ci ha inviato una visitatrice, in occasione del suo matrimonio) c’è una corte di un palazzo nobiliare, con al centro un pozzo antico.Ovviamente i tavoli sono stati dislocati intorno al piazzale centrale, perciò gli invitati saranno lontani tra loro e se sono pochi di numero, tutto ciò sarà molto dispersivo e gli sposi non verranno affatto notati. Diversamente, se i vostri inviati sono molti oppure in un numero proporzionato alla grandezza della sala (proprio come nella foto) allora uno spazio così ampio vi permetterà di creari uno spazio adeguato per ogni tavolo senza perdervi nella sala.

Matrimonio in spiaggiaPertanto, un locale adeguato dovrebbe avere lo spazio sufficiente per permettere agli invitati di spostarsi senza difficoltà, soprattutto senza intralciare i movimenti dei camerieri e, se si considera anche la presenza della musica, un locale adeguato dovrebbe assicurare lo spazio attrezzato per il piano bar e lo spazio necessario per ballare. Il consiglio è quello di scegliere la sala quando è già stata allestita con i tavoli e tutto il necessario. Magari potreste chiedere al ristoratore di allestirla insieme. Altro elemento da non sottovalutare è la presenza di un parcheggio nei pressi della struttura. Anche se questo problema si potrebbe presentare soltanto per i ristoranti o gli alberghi, perché le ville o gli agriturismi, di solito, hanno uno spazio interno appositamente adibito al parcheggio.
 
New: Vuoi raccontare il tuo matrimonio? Inviaci la tua esperienza, consigli e foto: avrai una pagina interamente dedicata al tuo matrimonio! 
 
 

Commenti

commenti