COME ORGANIZZARE UN MATRIMNOIO: MENU’ E TORTA NUZIALE

A questo punto, sia che vi rivolgiate o meno ad un servizio di catering ed indipendentemente dall’ambientazione scelta per il vostro matrimonio, vi proponiamo uno schema base di menù, che vi potrà essere utile soprattutto nell’ipotesi in cui decidiate di organizzare da soli il organizzare un pranzo matrimonialevostro matrimonio. Tanto per cominciare, potete servire un aperitivo. Sappiate che l’usanza di aspettare gli sposi per aprire il buffet è stata superata da un po’ di tempo, soprattutto perché, tra le fotografie, le riprese e tutti i convenevoli, gli invitati non sono contenti di aspettare ore intere. Perciò, fate servire tranquillamente gli aperitivi prima dell’arrivo degli sposi, che potranno aprire il rinfresco al momento degli antipasti. Altra regola da ricordare è quella di servire più varietà della stessa portata per dare agli invitati la possibilità di scegliere cosa mangiare, soprattutto nell’eventualità che una portata non piaccia. In questo modo, inoltre, diminuisce il rischio di critiche, perché ognuno avrà avuto la cosa che gradisce.


Ritornando al menù, potete servire due o più cocktail a base di frutta, meglio se analcolici o comunque poco alcolici, perché sono rinfrescanti e non appesantiscono. Ad esempio:









-Mimosa:   
Versare in una caraffa una spremuta di arancia e diluirla con lo spumante ghiacciato.

Servire subito o conservare in fresco.
-Bellini:
Sbucciare le pesche e centrifugarle o passarle in un colino a imbuto. Versare il succo in una caraffa e diluirlo con lo spumante ghiacciato.

Servire subito o conservare in fresco.

In alternativa ai cocktail, vanno bene anche i succhi di frutta esotica ed agli agrumi.

I cocktail possono essere serviti in calici oppure in bicchieri bassi e larghi, tutti decorati con gli appositi accessori o, più semplicemente, con una fettina di frutta appoggiata sul bordo del bicchiere.

I cocktail possono essere accompagnati da gustosi stuzzichini come antipasti:


  • tocchetti di parmigiano e/o di altri tipi di formaggio
  • tartine
  • olive snocciolate
  • piccole frittelle miste: mozzarelline panate; fagottini ripieni di formaggio e pomodoro;
  • panzarotti mignon
  • Zucchine e melanzane grigliate, condite con sale, olio, aceto balsamico e menta

Ogni portata può essere servita in una pirofila ovale, decorata con foglie di verdura o con carta da cucina colorata a tinta unita, in alternativa ci sono i piatti adagiati in cesti di paglia, larghi e bassi.

Dopo l’aperitivo e gli antipasti, bisognerà attendere l’arrivo degli sposi per poter proseguire. Aperto il banchetto, si possono servire due assaggi di primi piatti, uno a base di carne, ad esempio:






Pennette egiziane:
quantità per 10 persone: 1 Kg. di pomodori pelati; 1Kg. di salsiccia; 1 Kg. di pennette rigate; 

Fare soffriggere l’aglio, aggiungere la salsiccia sbriciolata e i pelati; lasciar cuocere per 15 minuti circa. Dopo aggiungere gli spinaci già bolliti e tagliuzzati e lasciare amalgamare tutto aggiungendo la panna e il sale e la pasta quando sarà al dente. Servite nei piatti aggiungendo le scaglie di parmigiano ed una spolverata di peperoncino rosso.

e l’altro primo piatto a base di pesce, ad esempio:






Linguine di Positano: quantità per 10 persone: 1 Kg di Linguine, 400 gr. di gamberetti, 600 gr. di cozze, 600 gr. di vongole, 400 gr. di calamari, passata di pomodoro, un bicchiere di vino bianco, uno spicchio d’aglio tritato, sale e pepe.
Scaldare in un tegame l’aglio e il prezzemolo in 4 cucchiai d’olio. Unire i calamari, i gamberetti, le cozze aperte, le vongole e il vino. Unire la passata di pomodoro, cuocere a fuoco moderato per 15 minuti. Nel frattempo far cuocere la pasta al dente, scolare e condire con il sugo preparato, facendo amalgamare tutto nella stessa padella del sugo.

 Per i secondi piatti si può ripetere il doppio assaggio a base di carne e di pesce, oppure servire un’unica portata, dando magari agli invitati la possibilità di scegliere.






Polipi incartocciati:
quantità per 10 persone: 1,500 gr. di polipi, aglio, olio, 800 gr. di pelati, prezzemolo, sale e pepe.

Scaldare in un tegame l’aglio e il prezzemolo ed il pomodoro e, dopo avere pulito i polipi, aggiungerli nel tegame con il pepe. Fare cuocere a fuoco lento fino a quando i polipi non siano teneri e il sugo addensato. Per servirli, adagiare in un piatto piano un foglio di carta d’alluminio, mettere al centro del foglio un polipo con il sugo e chiudere il foglio formando un sacchetto.


come servire il dolce 

Il contorno del secodo piatto potrebbe essere ad esempio un’insalata mista, che accompagna il secondo con un piatto diverso; l’insalata potrebbe essere servita, magari, in ciotoline fatte di pasta brisè, che possono essere tranquillamente mangiate.

A questo punto, se avete organizzare un pranzo sia a abase di carne che di pesce, il pasto va spezzato con un sorbetto al limone, che potete servire in un calice, il classico flute, unitamente ad un cucchiaino dal manico allungato, con una fettina di limone sul bordo:

 

 






sorbetto al limone:
quantità per 10 persone: 300 gr. di zucchero; 5 limoni; 1 litro di acqua; grappa.

Fare lo sciroppo usando acqua, zucchero e la scorza di limone, che poi verrà tolta. Far raffreddare ed unire con il succo di limoni e un bicchiere di grappa, infine passare nella gelatiera per 20 minuti circa e servire in tavola fresco.

Poi, si passa alla frutta: si può preparare frutta di stagione tagliata a fette in tanti vassoi e poi comporre i piatti per gli invitati, oppure, in caso di buffet, lasciare a loro la possibilità di scegliere cosa gradiscono. In alternativa, preparate ciotole di macedonie ed a parte lo zucchero e piccole bottigline di limoncello dolce, che gli ospiti verseranno secondo i loro gusti.

Torta nuzialeIl momento del dolce è occupato dalla torta nuziale. Se avete deciso di allestire da soli il matrimonio, sappiate che è piuttosto complicato realizzare la tradizionale torta a più ripiani, perché è sorretta da una sorta di impalcatura di alluminio utilizzata dai pasticcieri. In ogni caso, potrete trovare magnifiche idee nei negozi che vendono materiale per dolci e feste, o semplicemente scaricando fotografie di torte nuziali da internet. Per l’impasto potete utilizzare una gustosa crema di limone, e la glassa di zucchero per la copertura, sulla quale potete applicare le decorazioni e magari anche dei fiori: un unico fiore senza il gambo posto al centro o lateralmente, oppure una piccola composizione.

 


La torta nuziale va portata su un carrello davanti agli sposi; lo sposo inserisce la punta del coltello ed accompagnato dalla mano della sposa, tagliano insieme la prima fetta, che viene servita prima allo sposo, poi a sua madre, alla madre della sposa e poi agli altri parenti stretti.

Oltre alla torta nuziale, potete allestire un tavolo, dove viene servita la pasticceria mignon e cioccolatini, magari insieme ad altra pasticceria, composta da diversi tipi di torte, ad esempio, la torta caprese, crostate di frutta, torta allo yogurt (chiedente ad amici e parenti di aiutarvi). Accanto al tavolo del dolce, fate allestire anche un tavolo, dove viene servito il caffè ed un altro dove vengono serviti liquore al melone, limoncello, nocillo, amari e mandarinetto, tutti serviti in bicchierini di cioccolato.

torte artistiche


 


New: Vuoi raccontare il tuo matrimonio? Inviaci la tua esperienza, consigli e foto: avrai una pagina interamente dedicata al tuo matrimonio! 

 

Commenti

commenti