COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO: SCEGLIERE IL SERVIZIO DI CATERING
Allestire il rinfresco per la cerimonia, probabilmente, è la parte più complessa del matrimonio. Innanzitutto, 
servizio di cateringbisogna scegliere se organizzare un buffet in piedi oppure preparare un pasto completo e, successivamente, bisogna valutare se affidarsi o meno ad un servizio di catering o fare del tutto da soli. Ciò dipende solo ed esclusivamente dalle vostre esigenze e dalla vostra disponibilità economica. E’ chiaro che se vi affidate ad un servizio di catering, che si occupi di ogni singolo dettaglio, voi non dovrete fare niente e vi godrete ogni istante di quella giornata, ma è ovvio anche che tutto questo può arrivare ad avere un costo piuttosto sostenuto.
Una volta scelto il servizio di catering, sarà meglio chiarire ogni minimo dettaglio, prima di firmare il contratto e dare una caparra.

Chiaramente, ogni singolo servizio ha un suo costo, perciò non date niente per scontato e fate specificare, nel contratto, tutto ciò che volete; apparirete pignoli, ma meglio così, scegliere il cateringpiuttosto che avere brutte sorprese alla fine. Innanzitutto, occorre precisare i servizi di base che quel servizio di catering, di solito, offre e quali servizi, invece, possono essere aggiunti e a quale prezzo. Per cominciare, le ditte di catering possono fornire due o tre varietà di menù, ognuno ad un prezzo diverso, perciò fate specificare le portate ed eventuali bevande incluse in ogni menù e, se volete apportare variazioni, specificatele insieme ai costi precisi. Dopo avere stabilito il tipo di rinfresco, converrà chiedere se i tavoli, le sedie e tutto il necessario per il coperto sono compresi nel prezzo oppure vanno noleggiati a parte.

In questa ultima ipotesi, chiedete di vederli, ed eventualmente di scegliere tra le varie opzioni che vi propongono, ma sempre tenedo d’occhio il prezzo; se, poi, gli accessori  non sono di vostro gradimento, potete cateringanche decidere di noleggiarli altrove.
Per avere un’idea dei costi da sostenere, richiedete, in internet, un preventivo gratuito per un


.

 La stessa cosa avviene per i segnaposti, gli addobbi floreali sui tavoli e nella sala. E’ necessario stabilire anche la presenza, in sala, di un responsabile e dei camerieri con relative mansioni; ad esempio, se c’è il buffet, i camerieri preparano i cibi nei piatti oppure gli invitati dovranno provvedere da soli? Chi si occuperà della pulizia finale?
Per quanto riguarda la torta nuziale, invece, il ristorante provvede sempre alla sua preparazione, ma non è detto che lo faccia anche il servizio di catering. Pertanto, definite anche questo aspetto in tutti i suoi particolari, chiedendo di vedere eventuali fotografie di altre cerimonie precedentemente organizzate.
Infine, resta da concordare la parte economica: le modalità di pagamento, l’acconto, di cui vi farete lasciare una ricevuta ed eventualmente la penale in caso di disdetta (non si sa mai!).
Dopo avere definito i vari aspetti dell’organizzazione, controllate che gli tutti gli accordi presi siano stati messi nero su bianco e firmate solo dopo aver verificato che tutto sia a posto.
Ricordatevi che la maggior parte dei servizi di catering vi propone anche l’assaggio delle portate, qualche mese prima, proponendovi anche le ultime novità culinarie. In questi casi, se fate qualche sostituzione, potete inserirla nel contratto, specificando che si tratta di una sostituzione o di un’aggiunta.
 
New: Vuoi raccontare il tuo matrimonio? Inviaci la tua esperienza, consigli e foto: avrai una pagina interamente dedicata al tuo matrimonio! 
 

Commenti

commenti