TERME BENESSERE

Ogni anno, quasi un milione di persone, di tutte le età, si reca ai sempre più Il benessere alle termeattrezzati hotel termali, per i più svariati motivi. Alcuni necessitano di vere e proprie cure terapiche, altri per prevenire l’insorgere di malanni ed altri ancora vogliono semplicemente ritrovare la propria forma fisica. Quest’ultima cerchia di persone è destinata ad aumentare considerevolmente, perché sono sempre di più coloro che intendono allontanare lo stress ed il logorio della vita di tutti i giorni utilizzando le “natural cures”, cioè sfruttando le proprietà terapeutiche dei vapori dell’acqua termale, dei fanghi, uniti agli effetti benefici scaturenti dalle mani di un massaggiatore.
Insomma, curare i mali della vita moderna con le tradizionali cure termali, già note e largamente utilizzate ai tempi degli antichi romani.

 


Le cure termali, inoltre, consentono di curare in modo specifico ogni forma di malanno. In alcuni casi si tratta di porre in essere gesti molto semplici ma altrettanto efficaci. Ad esempio, per rilassarsi e distendere i nervi, basta immergersi nell’acqua termale a temperatura e respirarne i vapori. Se poi si tratta di acqua sulfurea, le immersioni aiutano soprattutto a curare alcune patologie della pelle e i dolori reumatici. Il fango termale, invece, viene applicato direttamente sulla zona del corpo su cui intervenire, e sulla quale verranno riversate tutte le proprietà terapeuticheSalute e benessere acque termali dell’acqua termale calda senza assorbirne l’umidità. In questo modo è possibile numerose tipologie di dolori, da quelli articolari a quelli cervicali. Per le vie respiratorie, invece, risultano particolarmente indicate le inalazioni dell’acqua termale, che attraverso apposite apparecchiature, viene scomposta in particelle microscopiche che vengono inalate. Una delle più recenti e particolari cure termali è la cosiddetta antroterapia, che consiste nel rilassarsi all’interno di una grotta, a stretto contatto con la sorgente dell’acqua termale. Qui, l’ambiente caldo umido della grotta provoca un’abbondante sudorazione, grazie alla quale l’organismo espelle tutte le tossine, disintossicandosi ed in più i principi benefici di questo tipo di umidità aiuta a rilassare la muscolatura. 


 Per chi ha problemi di circolazione è consigliato l’idromassaggio termale. Non c’è molto da spiegare: si tratta di un semplice massaggio dell’acqua termale che serve a riequilibrare la circolazione degli arti inferiori. Infine, le cure termali idropiniche consentono di ottenere una completa disintossicazione dell’intero organismo in modo facile come bere un bicchiere d’acqua …………termale ovviamente.

Torna alla sezione: salute

Commenti

commenti