Aghios Joannis

 

Aghios Ioannis
Aghios JoannisAghios Ioannis è la spiaggia che si trova nelle immediate vicinanze della cittadina di Lefkada, nella parte nord orientale dell’isola.

Aghios Ioannis viene chiamata anche la spiaggia dei mulini a vento. Infatti, su questa spiaggia, una delle più belle di Lefkada, vi sono quattro caratteristici mulini a vento, che sono gli unici rimasti intatti fino ad oggi, rispetto ai dodici esistenti sulla spiaggia. I mulini erano perfettamente funzionanti almeno fino agli inizi del 1900; oggi, invece, altre ad essere un’interessante attrattiva turistica, stanno a simboleggiare la storia contadina dell’isola di Lefkada, con i loro nomi russi, del tipo Orlov e Moskova, dal momento che, al loro interno, vi si macinava il grano proveniente dalla Russia.
In posizione parallela lungo tutta la spiaggia, vi è una strada che, costeggiando anche la laguna, porta di nuovo all’ingresso della città di Lefkada. Lungo questa strada, inoltre, si incontrano piccoli locali caratteristici, dei quali uno è collocato proprio all’interno dei mulini a vento e precisamente nel Mulino di Orlof.
La spiaggia di Aghios Joannis, composta da ghiaia più o meno fine, è piuttosto estesa consentendo, così, di evitare l’affollamento di turisti che di solito si trovano sulle spiagge più piccole, e di trascorrere la Kite a Lefkadapropria vacanza sull’isola di Lefkada in tutta tranquillità, almeno durante le ore del mattino.

Nel pomeriggio, infatti, Aghios Joannis si trasforma e non può essere frequentata dai bagnanti, perchè è affollata da coloro che praticano gli sport del windsurf e di kitesurf. Questi tipi di sport  sono notevolmente favoriti dal forte vento che insiste fortemente su questa parte dell’isola di Lefkada (non a caso i mulini a vento erano concentrati su questa parte della costa). L’effetto ottico che crea la massiccia presenza dei Kite, sulla spiaggia e sulle acque di Aghios Joannis, da vita ad un panorama davvero spettacolare, soprattutto se lo si osserva dalla collina che sovrasta Aghios Joannis.
Anche la laguna di Lefkada, che si trova proprio alle spalle della spiaggia di Aghios Joannis, ha il suo fascino, grazie soprattutto agli animali selvatici che vi risiedono e al delicato ed importante ecosistema marino che custodisce.

 

Torna sull’Isola di Lefkada

Commenti

commenti