COSA VISITARE A MADRID
Per visitare Madrid si può iniziare dalla centralissima Puerta del Sol (l’uscita della metropolitana è Sol).
 
In questa piazza è molto famosa la Statua in bronzo dell’Orso e Madrona, simbolo di Madrid, che si può ammirare all’altezza dell’incrocio con Calle de Tetuan.
Altra attrattiva della Puerta del Sol è il Kilometro zero, cioè il punto di riferimento dal quale vengono calcolate le distanze di tutte le autostrade che hanno origine da Madrid.
Visitare Tio Pepe Madrid
Questa particolare mattonella si trova proprio di fronte all’ingresso del palazzo comunale.
Sempre in Puerta del Sol vi è anche il gigantesco cartellone luminoso dello Tio Pepe, che, anche se è semplicemente un’insegna pubblicitaria, caratterizza fortemente questa Piazza di Madrid, al punto tale che ci fu una rimostranza popolare, quando alcuni anni fa venne rimossa.
Anche la movida madrilena si svolge essenzialmente intorno a Puerta del Sol, che di notte si trasforma in un luogo pieno di luci, al punto che non sembrerà di essere nella stessa località che si è visitata di giorno.
Partendo da Puerta del Sol, ci sono diverse strade da ammirare e dove poter fare lunghe e piacevoli passeggiate.Visitare Plaza Mayor Madrid
In particolare vi sono Calle Mayor e Calle de Arenal, ricche di negozi, fast food, ristoranti, caffetterie e palazzi molto eleganti e signorili.
Passando in una traversa di Calle Mayor, si giunge a Plaza Mayor, l’antico centro storico di Madrid, dove per secoli si sono svolti matrimoni, corride ed esecuzioni capitali. Alla Piazza si accede attraverso le quattro porte che attraversano i palazzi, che la circondano interamente. Plaza Mayor è stata realizzata nel diciassettesimo secolo, per ordine del re Filippo II, per questo al centro della piazza vi è una statua del re a cavallo, mentre i palazzi sono tra i più antichi di Madrid. Tra di loro spicca sicuramente Casa Panaderia, dall’esterno completamente affrescato.
Anche Plaza Mayor è piena di negozi di souvenir, ristoranti e il famoso Museo del Jamon. Quest’ultimo non è un museo, bensì una catena di ristoranti caratteristici di Madrid, che ne è piena, dove vengono preparati gustosi piatti a base di prosciutto crudo, il Jamon appunto, che è anche uno dei prodotti tipici di Madrid.
Proseguendo per Calle Arenal, si arriva alla Palza de Oriente, una piazza molto bella, adornata da giardini e siepi. Plaza de Oriente si trova proprio di fronte al maestoso Palazzo Reale di Madrid.
Madrid Palazzo RealeLa storica residenza della monarchia spagnola, edificata nel diciottesimo secolo per volere di Carlo III, è davvero meravigliosa ed imponente, al suo interno è possibile visitare alcune delle migliaia sale che compongono il palazzo, con tanto di audio guida e cartelloni informativi. Una volta entrati si accede alla piazza dell’Armeria, molto estesa, attualmente utilizzata per le cerimonie e le parate ufficiali e dove la prima pietra che venne posata reca l’incisione “una casa per l’eternità”. Le sale che si possono visitare sono tutte degne di nota ed appaiono tutte finemente lavorate e decorate da artisti, prevalentemente italiani. Una delle più belle è sicuramente la sala del trono, realizzata in stile Roccocò, da pittori italiani e fiamminghi.
Il Palazzo Reale di Madrid, inoltre, contiene una pregiata esposizione di oggetti di arredo e suppellettili originali, come i numerosi orologi a corda, le ceramiche e la cristalleria, che facevano parte del servizio da tavola utilizzato dai sovrani spagnoli che si sono succeduti, a partire da Carlo III.

Da non perdere sono anche i cinque Stradivari, violini e violoncelli unici al mondo, che vengono regolarmente suonati da grandi artisti della musica.
Infine, nella piazza dell’Armeria, è possibile visitare proprio l’armeria, dove sono esposte le pregiate armature dei re Carlo III e del figlio Filippo II e dei rispettivi cavalli, e la farmacia, con il locale originario della distilleria e tutti gli utensili dell’epoca.
Di fronte al Palazzo Reale c’è la Cattedrale di Madrid. La Cattedrale dell’Almudena, teatro delle nozze di numerosi reali, è uno dei capolavori dell’architettura religiosa in Spagna.

 
 
Torna a Madrid

Commenti

commenti