Visitare Madrid
Madrid è collocata proprio nel cuore della Spagna. Il suo nome è dovuto all’antica Fortezza di Majerit, edificata nel nono secolo e che letteralmente significa “Solco dell’acqua”, mentre il suo simbolo è un orso con un albero, in riferimento alla costellazione dell’Orsa.
Madrid è una città molto affascinante, dove tutto presenta dimensioni notevoli, come le piazze, la strade, i palazzi. Anche i servizi, come la metropolitana, con ben 12 linee e la stazione ferroviaria sono immense al punto tale che, nel visitare Madrid, si ha la sensazione di perdersi.
Tuttavia, poiché ogni cosa funziona alla perfezione e con la massima precisione, visitare Madrid è molto semplice, perché, proprio per l’efficienza dei suoi servizi, la capitale spagnola diventa una città a dimensione d’uomo.
Il cuore di Madrid parte da Plaza de Puerta del Sol, si estende per le strade adiacenti e, abbracciando anche la vicina Plaza Maior, originario centro storico, arriva fino alla Plaza de Oriente, dove si trova il maestoso Palazzo Reale.
Notevole importanza a Madrid rivestono soprattutto i musei, come il Museo del Prado, uno dei musei più importanti al mondo, il Thyssen e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, che ospitano opere di artisti come Mirò e Dalì.
In definitiva, le cose da vedere a Madrid sono tutte concentrate nel suo centro storico, mentre per quanto riguarda le visite ai musei bisogna spostarsi leggermente, nella parte borbonica, comunque non molto distante dal centro. Proprio per la sua concentrazione, per visitare Madrid bastano pochi giorni anche un fine-settimana, sempre che la visita non includa anche i musei, perché in tal caso occorrerà qualche giorno in più per riuscire a vedere tutto, ma ne sarà valsa davvero la pena.
Inoltre, per le strade di Madrid vi sono numerosi stand, allestiti appositamente per i turisti, ai quali ci si può rivolegere per avere informazioni turistiche di ogni genere, mentre la polizia municipale, con il suo servizio di “Attencion por el ciudadano” (attenzione al cittadino) è pronta ad intervenire per ogni evenienza. Tuttavia, le brutte facce non mancano, perciò è sempre meglio tenere d’occhio borse e portafogli.