VISITARE MASSA LUBRENSE


 


Massa Lubrense è un piccolo ed incantevole paese della penisola sorrentina, che gode, come gli altri centri della costiera di Sorrento, di un’ottima posizione panoramica. Si tratta di uno degli ultimi centri della penisola sorrentina, che si lasciano prima di entrare nelle località della costiera amalfitana.
panorama dalla terrazza di Massa LubrenseMassa Lubrense sorge probabilmente nei primi anni del decimo secolo, con il nome di Massa Publica. Successivamente, diventa Lubrense, prendendo il nome dalla chiesa di Santa Maria della Lobra, la quale, a sua volta, deve il suo nome al fatto che questa chiesa è stata costruita sui resti di un tempio preesistente, il cosiddetto “delubrum”.


Massa Lubrense-Largo Vescovado

Nel centro di Massa Lubrense, in piazza Vescovado, vi è una piccola terrazza dalla quale si gode di una suggestiva vista panoramica non solo di parte della penisola sorrentina ma anche dell’sola di Capri. Sempre in Largo Vescovado è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata nel sedicesimo secolo. Nel diciottesimo secolo, in seguito alla costruzione del Palazzo Vescovile adiacente, la cattedrale di Massa Lubrense ha subito opere di rifacimento, che le hanno conferito l’aspetto attuale. Il pavimento interno, infatti, è in maiolica settecentesca e dello stesso periodo sono anche le opere pittoriche dell’abside e del transetto. Insomma Massa Lubrense non è soltanto una località da vedere, ma è un luogo ideale per le proprie vacanze al mare!

 

 

Torna alla sezione: viaggi

Commenti

commenti