CORTESE


CorteseOltre al Cortese di Gavi, vino DOCG, vi sono altri vini DOC, ottenuti attraverso la lavorazione dell’uva Cortese.
-Nelle province di Asti e Alessandria si trova il Cortese dell’Alto Monferrato, che è composto dall’uva Cortese e da altre uve bianche, in una percentuale non superiore al 15%.
Il colore del Cortese dell’Alto Monferrato è giallo paglierino chiaro, con riflessi verdognoli; il profumo è caratteristico e delicato, mentre il sapore anche se amaro è gradevole. Questa tipologia di vino si trova anche nelle varianti “spumante” e “frizzante”.
E’ generalmente associato agli antipasti o comunque a piatti non particolarmente elaborati.
-Il Piemonte Cortese è ottenuto tramite la lavorazione dell’uva Cortese, presente almeno per l’85% e lo si produce nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo.
Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli; il profumo: delicato e gradevole, mentre il sapore è secco.

 Cortese
-Nella provincia di Alessandria, invece, si produce il Colli Tortonesi, l’unico che contiene esclusivamente uva Cortese. Il colore è paglierino chiaro con riflessi verdognoli, mentre il profumo è delicato e persistente. Il sapore è fresco, leggero, con una nota di mandorla.
Per questa tipologia di vino si producono anche le varianti frizzante e spumante.
-Infine, il Monferrato Casalese è prodotto attraverso la lavorazione dell’uva Cortese, che è presente almeno all’85%, mentre la restante parte è composta da uva bianca non aromatica.
Il suo colore è giallo paglierino, dal caratteristico profumo delicato, ma persistente e dal sapore asciutto, gradevole ed amarognolo.
La produzione del Monferrato Casalese è concentrata nella province di Alessandria e Asti.

Commenti

commenti