Freisa
FREISA
La Freisa è un vino rosso D.O.C., ottenuto tramite la lavorazione dell’uva Freisa, che si coltiva in due differenti zone: la provincia di Asti e la zona del Chieri.
La Freisa d’Asti presenta un profumo caratteristico di lampone o di rosa; il colore è un rosso granato oppure ciliegia chiaro, cerasuolo, che tende all’arancio con l’invecchiamento; mentre il sapore è amabile, fresco, gradevole e richiama le note fruttate e floreali di lampone o di rosa, presenti nella profumazione.
La Freisa di Chieri, invece, ha un colore rosso tendente lievemente al rubino, mentre il sapore, se non invecchiato, è leggermente acidulo. Entrambe le tipologie di Freisa possono essere consumate giovani, ma per assumere la qualificazione di Freisa Superiore, devono invecchiare almeno un anno.
La Freisa viene preparata anche nella versione frizzante e spumante, associandosi, così, alla pasticceria secca ed alle crostate di frutta. Diversamente, viene associato alla pasta asciutta, alle carni bianche, alla polenta ed ai salumi.
La produzione della Freisa è concentrata sulle colline tra Asti e Torino, ma è consentita anche nella restante parte del Monferrato e nelle Langhe.
Torna a: vini piemontesi