Abito da sposa: scegliere il modello giusto
L’ abito da sposa è una parte fondamentale del matrimonio, ma la sua scelta può mettere addirittura in crisi.
Infatti, non sempre il modello di abito da sposa che più vi piace è quello che si adatta meglio alle vostre forme oppure al colore della vostra carnagione.
Dovrete considerare molti aspetti del vostro fisico, che dovrete risaltare oppure camuffare: per chi ha un seno prosperoso non è indicato un abito composta da un corpetto a balconcino, che ne aumenterebbe il volume, facendovi apparire inadeguata per il matrimonio in chiesa. Diversamente, chi ha un seno poco pronunciato, potrà “aumentarlo”, con un reggiseno push-up ed un corpetto che ne segue la forma, altrimenti rischiate di avere, nel corpetto, delle “parti vuote”. Si allo strascico per la sposa alta, da evitare, invece, per la sposa di piccola statura, alla quale potrebbe calzare meglio un abito tubolare, sotto il quale, per slanciare la figura, vanno indossati tacchi alti in modo tale che non si notano.
Una gonna che fascia stretta sulla vita è sconsigliata sia per la sposa con qualche chilo di troppo, sia per la sposa eccesivamente magra. Per chi ha dei fianchi larghi è consigliato un abito “stile impero”, cioè un abito da sposa che ha il taglio sotto il seno invece che in vita, in questo modo, infatti, la figura è più slanciata e i fianchi sono nascosti. In ogni caso, gli eccessi, come spacchi esagerati e scollature eccessive, lasciateli ai vip. Per quanto riguarda il tessuto, (R.P.) se sposate nei mesi caldi, il consiglio è di preferire un abito da sposa in seta, perchè è una stoffa molto raffinata ma anche leggera, che non solo non vi darà problemi nei movimenti, ma vi aiuterà a sopportare meglio il caldo della giornata.
Per quanto riguarda i colori, poi, il bianco è quello tradizionale, ma oramai ne esistono molte tonalità, dal bianco ghiaccio al bianco avorio. Ulteriori colorazioni proposte dagli stilisti per gli abiti da sposa vanno dal color oro, allo champagne, al nocciola e addirittura al blu elettrico e al rosso. La scelta dipende da voi e anche dall’ambientazione che avete scelto per la celebrazione della cerimonia.
Solo dopo aver scelto l’ abito da sposa potrete scegliere senza problemi tutti gli accessori, in modo da fare gli abbinamenti giusti. L’intimo (un push-up, un regggiseno a balconcino o, ancora un bustino) dipende, infatti, dal modello scelto. Se sono necessarie le calze, preferite le autoreggenti, sono molto più pratiche e sicuramente più sexy di quelle con il corpetto. Quando avrete comprato anche le scarpe, sarà meglio fare un’altra prova del vestito, in modo che l’orlo sia perfettamente adattato alla lunghezza di quel tacco.
Ricordate che spesso sono proprio i negozi degli abiti da sposa a fornirvi tutto il necessario, pagando…s’intende, anche se per i (R.P.) gioielli, alcuni atelier li includono nel prezzo, altri ve li prestano, con l’obbligo di restituirli dopo la cerimonia.
Quando l’abito verrà consegnato, sarà meglio aprirlo e appenderlo, lontano da occhi e mani indiscrete. Fatevi consigliare dal sarto su come fare precisamente. Dopo aver verificato che tutto sia a posto, saldate il conto.
Consigli pratici:
-Una volta prese le misure dell’ abito da sposa, dovrete tenere sotto controllo il vostro peso, che non dovrà nè aumentare nè diminuire. (R.P.)
-Niente borsetta con voi, ma visto che non si può proprio farne a meno, affidatela ad un’amica o alla mamma.
-Ricordate che, secondo la tradizione, per portare fortuna, sotto l’ abito da sposa si indossa una cosa vecchia (ad esempio i fermagli per i capelli), una nuova (l’intimo), una prestata (il vecchio bracciale della mamma), una regalata (la giarrettiera o un gioiello) ed una blu (basterà appuntare un nastrino od un fiocchetto blu vicino la giarrettiera o il reggiseno).