Abito dello sposo
L’abito dello sposo può non offrire la stessa varietà di modelli come avviene per l’abito della sposa, ma, anche per lo sposo, scegliere il modello giusto, comunque, non è cosa da sottovalutare.
Sarebbe, infatti, preferibile abbinare (R.P.) lo stile di entrambi gli abiti degli sposi, per evitare che vengano accostate due manifatture o due stili completamente diversi.
Se l’abito della sposa si presenta sfarzoso o con uno strascico principesco, anche l’abito dello sposo non dovrà essere da meno. (R.P.) In questi casi, infatti, è indicato il tight. Si tratta del tradizionale abito dalla giacca con le code larghe, cioè la parte finale della giacca si apre in due parti che si allungano.
Un abito più semplice, ma che non fa affatto sfigurare, è il classico giacca monopetto con tasche a taglio.
In ogni caso, il colore adatto per qualsiasi tipo di modello di abito da sposo è il grigio antracite, mentre il blu scuro è indicato per la giacca classica ed il nero è consigliato maggiormente per il tight, magari con la variante delle righe grigie o nere lucide.
Sotto la giacca, che, precisiamo, deve essere abbottonata, va indossato il gilet dal classico colore grigio chiaro, che può essere abbinato a qualsiasi colore e modello di giacca. Allo stesso modo la camicia può essere bianca, con il collo rigido e i polsini chiusi da gemelli o da bottoni a gioiello.
La cravatta potrà essere grigia come il (R.P.) gilet, ed è ammessa una piccola fantasia astratta. Si al ferma cravatte. I calzini dovranno essere scuri e lunghi e le scarpe rigorosamente nere.
Se volete un piccolo suggerimento per risparmiare soldi, comprate l’abito da sposo dalla giacca classica, perché, in questo modo, tolti tutti gli accessori propri del matrimonio (gilet, gemelli e camicia bianca), avrete un abito elegante da potere indossare anche in altre occasioni importanti.