AFFITTO CASA

Il contratto di affitto di una casa
CONSIGLI PER AFFITTARE CASA
Prendere in affitto una casa, un appartamento o una villa, non è affatto semplice, perché bisogna valutare i diversi annunci di affitto presenti sul mercato e verificare se rispondono alle nostre esigenze economiche e di spazio. Poi, dopo aver finalmente trovato una casa da prendere in affitto, scopriamo che le condizioni in cui si trova non sono proprio così buone.
Ecco alcuni espedienti per evitare la scoperta di spiacevoli sorprese solo dopo aver affittato la casa.
– Controllate la rubinetteria: se i rubinetti della casa sono vecchi è probabile che lo siano anche i tubi dell’impianto idraulico. In ogni caso, aprite tutti i rubinetti, se l’acqua scorre bene, senza trascinare detriti e la pressione è buona, non dovrebbero esserci problemi. E’ probabile, però, che se è stata chiusa la chiave d’arresto della casa, l’acqua tardi ad arrivare per la presenza di aria nei tubi, perciò, fate scorrere l’acqua per un po’, poi chiudete e riaprite e vedete cosa succede.
Tuttavia, risulta difficile verificare se anche gli scarichi dell’acqua funzionano come dovrebbero e se sono presenti perdite all’interno delle pareti. In questo caso, non potete fare altro che verificare la presenza di macchie di umidità lungo le pareti, ma se queste sono state imbiancate è praticamente impossibile saperlo se non chiedendo all’inquilino del piano di sotto se ha mai subito infiltrazioni provenienti dall’appartamento che intendete affittare.
affittare casa
– Verificate se gli infissi hanno il vetro camera o se le porte e le finestre chiudono bene, soprattutto quelle in legno, perché possono avere subito deformazioni a causa dell’età del legno. In caso di problemi, sappiate che vi sarà una maggiore dispersione del calore all’interno della casa e verso l’esterno; tutto ciò porterà a consumare una maggiore quantità di combustibile e ad aumentare così i costi del riscaldamento.
– Per verificare la funzionalità dell’impianto elettrico, accertatevi che l’impianto sia rispettoso della normativa sulla sicurezza, cioè se sia munito dell’impianto di dispersione a terra e siano presenti i dispositivi di sicurezza come l’interruttore differenziale. Poi fate una ricognizione delle prese elettriche per controllare la presenza di eventuali bruciature degli interruttori.
Il locatore, per legge, deve garantire il buono stato di manutenzione della casa da affittare, soprattutto se si tratta di difetti che possono mettere a rischio la salute vostra e della vostra famiglia. In tal caso, chi vi fitta l’appartamento è tenuto a provvedere alla riparazione di questi difetti, anche se eravate a conoscenza di questi problemi prima di affittare la casa.
luminosita della casa-Un ultimo ma non meno importante aspetto da valutare, quando si affitta una casa, è la luminosità. Se un appartamento non ha una buona esposizione al sole o comunque è coperto dagli altri edifici circostanti, la luce non arriverà in sufficienza, perciò, potrà accadere che in pieno giorno, soprattutto se la giornata è un pò nuvolosa, dovrete accendere gli interruttori, con conseguente aumento del consumo elettrico. Per non parlare delle conseguenze sul vostro umore, si sa che la luce del sole può avere effetti benefici sugli stati d’animo delle persone. Un piccolo espediente è quello di visionare la casa che intendete affittare anche quando le condizioni climatiche non sono al meglio oppure nel periodo invernale, in modo da essere consapevoli delle reali condizioni di luminosità che si verrebbero a creare.
Torna alla sezione: casa

Commenti

commenti