Matrimonio: villa o ristorante
COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO: IN RISTORANTE O IN UN CASTELLO?
Per quanto riguarda l’ambientazione più bella per il ricevimento del vostro matrimonio, ci sono numerose possibilità da valutare: ville d’epoca, alberghi, agriturismi, castelli e, di recente, addirittura conventi! C’è l’imbarazzo della scelta, che, però, non dipende semplicemente dal budget di cui disponete. Conta molto il vostro stile, l’impronta che volete imprimere a quella giornata ed anche gli aspetti positivi e non che ognuna di queste strutture presenta.
Le ville d’epoca, ad esempio, hanno il pregio di personalizzare il vostro matrimonio, collocandolo nell’ambiente caldo ed accogliente di una casa un tempo abitata. Anche se a primo impatto può apparirvi freddo, se collocherete, negli angoli giusti, fiori e candele, e disponendo di morbidi divani e cuscini, l’ambiente sarà molto raffinato ma allo stesso tempo informale e confidenziale. I vostri invitati saranno messi a loro agio, ritrovandosi in un’atmosfera familiare, quasi come se il ricevimento fosse organizzato a casa vostra. Inoltre, la villa dispone di diverse stanze; pertanto, potreste utilizzarne una per l’aperitivo, un’altra per il rinfresco ed un’altra ancora per il ballo.
Nel momento in cui si sceglie questo tipo di struttura per la cerimonia, bisogna considerare che, quasi sempre, chi fitta ville d’epoca per i ricevimenti ha un servizio di catering di propria fiducia, al quale dovrete necessariamente rivolgervi. D’altra parte è comprensibile che, trattandosi di ville di un certo valore storico ed economico, il proprietario consenta l’accesso solo ad un personale qualificato ed accuratamente scelto.
Molto spesso accade che siano proprio i servizi di catering, per lo meno quelli più ricercati, a disporre di proprie strutture per le cerimonie, tra le quali potrete scegliere. In questo modo la vostra ricerca sarà più breve, ma forse anche obbligata.
Altra nota dolente è data dal costo. Se siete orientati ad allestire il ricevimento in una villa d’epoca, preparatevi a pagare non soltanto il servizio di catering, ma anche il fitto della villa, che, per una sola ma indimenticabile giornata, parte da un minimo di 3.500,00 Euro fino a toccare cifre che possono superare i 10.000,00 Euro. Inutile dire che molto dipende dalla villa, dalla sua importanza storica, dal suo stato di conservazione, dall’esposizione o meno dell’arredo originale, dagli ambienti che vengono messi a disposizione e dai servizi offerti. Basti pensare che alcune ville hanno all’interno anche una propria cappella dove potrete celebrare la funzione religiosa. In ogni
caso, su internet, potete farvi un’idea concreta dei costi da sostenere; ad esempio, vi sono alcuni siti che vi consentono di richiedere un preventivo gratuito e, così, in base alla struttura scelta, potrete sapere orientativamente quanto spendere per il fitto di una struttura per cerimonie.
Poi se si stratta di struttura antica o di un albergo elegante ma moderno oppure, perchè no, di una struttura in stile etnico tutto dipende esclusivamente dai vostri gusti, ma per non avere sorprese fatevi sempre mostrare la sala già allestita, magari per un altro matrimonio.
Gli stessi aspetti evidenziati per le ville d’epoca si riscontrano anche se a fare da cornice al vostro
matrimonio sia un castello. In questo caso, potrete trovarvi in un’atmosfera fantastica e surreale, dove per quel giorno sarete davvero voi il re e la regina!
I costi, inutile dirlo, sono nettamente superiori al fitto di una villa. inoltre è probabile che non sia consentito l’accesso in tutti gli ambienti, che potrebbero essere chiusi o delimitati dai classici cordoni di velluto. Pertanto, sarà meglio scegliere il locale più caratteristico, che offre, tra tutti, un maggiore intrattenimento. Meglio ancora se è munito di un terrazzo o di un’ampia balconata, così gli invitati avranno libertà di spostamenti e non si sentiranno bloccati.
Di recente anche i complessi monastici hanno aperto le loro porte ai ricevimenti per i matrimoni, fittando le proprie sale ricche di arte e di storia. In questo modo potrete celebrare la funzione religiosa nella chiesa del convento e, senza spostarvi di molto, allestire il rinfresco nelle sale adiacenti. Ricordate, però, che è sempre meglio scegliere un locale luminoso, con la possibilità di uscire all’aria aperta e di far muovere
liberamente gli ospiti, perciò, se vi sposate in primavera o in estate, il chiostro del convento è da preferire agli ambienti interni come, ad esempio, il refettorio.
La soluzione offerta, invece, dagli alberghi o dai ristoranti è piuttosto pratica e forse più economica delle altre: una volta scelta la struttura che più vi piace non dovrete fare altro che concordare il menù. Vi ritroverete, così, in un ambiente elegante e raffinato ad un prezzo, tutto considerato, ragionevole.
L’agriturismo, infine, è una valida alternativa alle ville d’epoca. Infatti, sempre che non si tratti di un casale di campagna esclusivamente adibito ai ricevimenti ed alle cerimonie, l’agriturismo è in sostanza un ristorante; pertanto una simile struttura darebbe al vostro matrimonio un’ambientazione particolare e suggestiva al costo del solo menù. L’inconveniente? Siete immersi nella natura, perciò non fate tante storie se incontrate qualche piccolo insetto, perché siete voi ad avere invaso la sua casa. Scelta la vostra struttura per il matrimonio non vi resta che valutarne la praticità. Ecco alcuni consigli utili.
New: Vuoi raccontare il tuo matrimonio? Inviaci la tua esperienza, consigli e foto: avrai una pagina interamente dedicata al tuo matrimonio!
Torna a: Come organizzare un matrimonio