Partecipazioni di nozze
COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO: LE PARTECIPAZIONI DI NOZZE
Se la lista degli invitati è pronta, avrete anche il numero esatto delle partecipazioni di nozze che vi serviranno. Se decidete di rivolgervi ad una tipografia, vi faranno sicuramente vedere un vasto campionario da cui scegliere. Per gli amanti del fai da te, invece, in questa rubrica c’è un’apposita sezione tutta per voi.
Le partecipazioni di nozze dovranno essere consegnate una per ogni famiglia. Inoltre, sarebbe preferibile inviarle ai destinatari almeno un mese prima della data del matrimonio, per dare modo agli invitati, soprattutto alle famiglie più numerose, di organizzarsi in tempo, non soltanto per gli abiti da indossare, ma anche per il regalo che decideranno di farvi.
La partecipazione deve contenere l’annuncio del matrimonio, con l’indicazione della data, dell’orario e del luogo in cui si terrà la funzione civile o religiosa. Su un cartoncino a parte, ma inserito sempre nella stessa busta, verrà indicato il luogo in cui si terrà il rinfresco, aggiungendo, in fondo a destra, una formula, “R.S.V.P”, con la quale chiedete alla persona invitata di comunicarvi per tempo la sua adesione. I più diligenti possono anche consegnare a parte una specie di cartina geografica, con la quale mostrano la strada per arrivare alla struttura, se questa è sconosciuta o difficilmente raggiungibile. Ricordate, però, che se volete invitare la persona soltanto alla cerimonia religiosa o civile, la partecipazione di nozze dovrà contenere le sole indicazioni relative alla chiesa o al municipio.
Seguendo la tradizione, la partecipazione deve contenere l’annuncio delle nozze da parte dei vostri genitori. Nella parte sinistra, sono indicati i nomi dei genitori della sposa, mentre a destra, ma sulla stessa riga, vanno i genitori dello sposo. Al centro, leggermente più in basso, vanno indicati i nomi degli sposi, in corripsondenza dei nomi dei rispettivi genitori.
Diversamente, la dicitura sulla partecipazione diventa più semplice se sarete voi stessi a dare l’annuncio del vostro matrimonio, anche per evitare problematiche se ci sono situazioni familiari complesse. In entrambi i casi, le partecipazioni devono contenere, oltre alle indicazioni inerenti il matrimonio, anche i rispettivi indirizzi dei futuri sposi, nell’ipotesi in vi mandino fiori o telegrammi.
Se spedite le partecipazioni di nozze, l’indirizzo va scritto a mano, in stampatello, sulla busta, in basso a destra, scrivendo, in inglese corsivo, in modo specifico i nomi delle persone invitate, se l’invito è rivolto soltanto ad alcuni dei componenti della famiglia. Diversamente, se l’invito è rivolto a tutta la famiglia, potrete scrivere rivolgendovi alla “Spett. le Famiglia Rossi”.
Le partecipazioni dovranno essere su di un bel cartoncino colore avorio oppure bianco, mentre la stampa potrà essere in colore nero, grigio scuro, blu, rosso rubino oppure colore oro.
Se sarete voi a scrivere le partecipazioni, potete utilizzare una penna stilografica, oppure delle penne proprio color oro, che trovate tranquillamente in cartoleria.
Per avere un’idea di una partecipazione, consultate i siti internet che vi mostrano molti esempi di partecipazioni di matrimonio.
Se, invece, volete consegnare personalmente la partecipazione di nozze, non sarà necessario aggiungere l’indirizzo, ma basterà scrivere, sempre a mano e con chiarezza, i nomi delle persone invitate.
Dopo la cerimonia, ricordatevi di inviare a tutti coloro che vi hanno preso parte, anche con un semplice regalo, i biglietti di ringraziamento, per i quali potete utilizzare lo stesso stile delle partecipazioni di nozze.
Una valida alternativa ai bigliettini di ringraziamento sono le fotografie del matrimonio, che raffigurano l’invitato o la famiglia da ringraziare insieme con gli sposi, con sopra stampata la data e i nomi degli sposi ed un “grazie”.
New: Vuoi raccontare il tuo matrimonio? Inviaci la tua esperienza, consigli e foto: avrai una pagina interamente dedicata al tuo matrimonio!
Torna a: come organizzare un matrimonio