Il software gratuito per il foto ritocco che vi proponiamo in questa pagina è il programma Picasa.

Picasa è un programma di organizzazione e ricerca di immagini e foto che vi permette di effettuare in modo estremamante semplice e funzionale dei fotoritocchi sulle immagini scattate con la vostra fotocamera digitale.
Uno dei problemi, introdotti dalla larga diffusione delle macchine fotografiche digitali, è quello della organizzazione e il successivo reperimento delle foto scattate… chi meglio di Google può aiutarci in tale ricerca? Vi starete chiedendo: e cosa c’entra ora google?? Semplice! Google ha sviluppato un potente software, chiamato “Picasa”, che permette la catalogazione e ricerca di foto e immagini nel proprio computer. Ma non è tutto: il programma è assolutamente gratuito ed è quindi liberamente scaricabile dalla rete (Picasa fa parte del pacchetto software Google Pack).
Tornando ai pregi di questo software, oltre alle funzionalità di catalogazione e ricerca il software permette, anche a chi non ha alcuna conoscenza di complicatissimi e costosi programmi di editing immagini, di effettuare in pochi click gradevoli foto ritocchi sulle proprie immagini. Chi non ha mai scattato una foto leggermente storta? quante volte le vostre foto notturne sono state rovinate dall’effetto “occhi rossi”? Con Picasa avrete la possibilità di rimediare a questi inconvenienti in pochi click e con estrema semplicità.
Una volta apprese le tecniche di base per eliminare i difetti dalle vostre foto, potrete sbizzarrirvi cominciando ad applicare effetti di foto ritocco avanzato quali effetto seppia (da un colore ocra molto “vintage”), bianco e nero, sfocatura, saturazione, sfocatura diffusa o sfocatura Bianco e nero.
Per mostrarvi tutta la potenza del software abbiamo preparato per voi questi due esempi di foto ritocco eseguiti come potete vedere in pochi, semplici, passaggi:

Siamo partiti da questa immagine originale:

Software Foto Ritocco

tramite il software di foto ritocco Picasa abbiamo raddrizzato l’immagine:

abbiamo poi applicato l’effetto “Sfocatura B/N” lasciando a colori solo la zona del tavolino e rendendo bianco e nero tutto il resto della foto:


In quest’altra foto abbiamo rimosso gli occhi rossi dal bel giovine sulla sinistra (l’autore dell’articolo nonchè programmatore del sito!), ecco la foto originale:

Software FotoRitocco Picasa

ed ecco la foto ritoccata con rimozione degli occhi rossi e correzione del contrasto:

Ovviamente le funzionalità di Picasa non si limitano solo a quanto esposto: c’è la possibilità di inviare le foto via email ai vostri amici, oppure inviarle direttamente via internet ad un centro stampa, oppure potete tramite un click realizzare un cd interattivo contente una presentazione multimediale con le foto delle vostre vacanze!

Sperando di aver stimolato la vostra curiosità vi invitiamo a scaricare ed installare Google Picasa.
I requisiti di sistema per utilizzare Picasa sono:
PC con processore Pentium® a 300 MHz e tecnologia MMX®.
64 MB RAM (128 MB consigliati)
50 MB di spazio libero su disco rigido (100 MB consigliati )
Schermo a colori a 16 bit, 800 × 600 pixel.
Microsoft® Windows 2000 o Microsoft® Windows XP.*
Microsoft® Internet Explorer 5.01 o successivo (6.0 consigliato). Se compare un messaggio di “autenticazione non riuscita”, occorre effettuare l’aggiornamento a IE 6.0.
Microsoft® DirectX 7.0 o successivo (8.1 viene fornito con XP, 9.0b consigliato).
Facoltativo: velocità di connessione a Internet di 56 K o superiore (per accedere ai servizi online).

* Windows 98 e Millennium NON sono supportati dal software Picasa.

Buon foto ritocco a tutti!

Torna alla sezione: informatica

Commenti

commenti