Bere acqua
BERE ACQUA FA BENE
Tra le regole fondamentali per mantenere la salute e la bellezza del proprio corpo, oltre a condurre una vita sana, avere un’alimentazione corretta ed una regolare attività fisica, bisogna innanzitutto apportare all’organismo il giusto livello di idratazione. Attraverso un’appropriata idratazione, si aiuta l’organismo ad attivare una serie di meccanismi interni, necessari per mantenersi sani ed efficienti.
Innanzitutto bevendo si aiutano i reni a filtrare ed a depurare il corpo dalle sostanze tossiche rilasciate dal metabolismo, perciò più si beve e più aumenta questa capacità depurativa dei reni.
Bevendo si combatte la ritenzione idrica: i reni, infatti, eliminano soltanto i liquidi in eccesso e, attraverso di essi, vengono espulse le scorie, le tossine ed i sali, perciò con molta acqua si favorisce la diuresi e si combatte la nascita della cellulite.
L’acqua serve ad idratare tutti gli organi e gli apparati del nostro organismo, regolandone la temperatura e favorendo l’assorbimento delle sostanze nutrienti. Bevendo, inoltre, si disseta anche la pelle, che è composta, per il 72% di acqua. Se la pelle è ben idratata, le fibre che sostengono il derma si mantengono toniche ed elastiche.
Bere molto ed in maniera regolare aiuta anche le mamme, che devono seguire una dieta sana ed equilibrata, assumendo anche molta frutta e verdure. Ma bere acqua non serve soltanto ad avere il giusto nutrimento durante l’allattamento, bere acqua aiuta anche a rimanere in forma, eliminando la sensazione di gonfiore e pesantezza delle gambe, aiuta a dimagrire, a combattere la cellulite e le adiposità localizzate.
Bisogna assumere almeno un litro e 1/5 d’acqua al giorno e bisogna bere non soltanto in occasione dei pasti, ma anche durante la giornata, ad intervalli regolari. Per questo motivo, se non si raggiunge il livello d’acqua necessario, è indicata l’assunzione di cibi con elevata quantità di acqua, come frutta e verdura.
Ognuno di noi può avere la necessità di incrementare la funzionalità di uno di questi meccanismi fisiologici, perciò ognuno di noi potrà scegliere l’acqua che meglio soddisfa le proprie specifiche necessità. Ad esempio, per incrementare le funzioni depurative dei reni sarà necessaria un’acqua con poco sodio e con proprietà diuretiche. Per dissetare la pelle è meglio un’acqua naturale; per depurare le vie urinarie è consigliabile un’acqua oligominerale ed ipotonica. Le neo mamme potranno assumere un’acqua naturale ricca di calcio, leggera e facile da assorbire. Meglio, infine, lasciare da parte le acque gassate con anidride carbonica e le bevande zuccherate, che possono addirittura arrecare danni al nostro organismo.
Torna alla sezione: salute