Il benessere al centro
SALUTE E BENESSERE
Stare in salute non vuol dire semplicemente non avere nessuna malattia fisica. E’ ovvio che la componente fisica riveste un ruolo determinante, ma la nostra salute è strettamente correlata anche ad una componente psichica. In realtà, la presenza di qualche acciacco può anche non interferire affatto con la nostra vita sociale, e questo perché la salute di un individuo è data da un completo stato di benessere, che va a coincidere con un delicato ma determinante equilibro tra la salute del proprio corpo e la salute della propria mente.
Inteso in questo senso, il nostro benessere può essere influenzato da molteplici fattori. Bisogna tenere presente, infatti, che l’equilibro tra la salute psichica e quella fisica viene realizzato da ognuno di noi con modalità e tempi diversi, perché può dipendere dalla nostra personalità, da come noi interagiamo con gli altri e soprattutto dal contesto sociale in cui viviamo e lavoriamo. Quest’ultimo, in particolare, è un fattore determinante per il nostro benessere.
Per tutti questi motivi, il benessere non è una condizione stabile e definitiva, ma deriva da un continuo adeguarsi e modellare se stessi e il proprio stile di vita alle incalzanti evoluzioni delle altre componenti a noi esterne ed indipendenti dalla nostra volontà. In effetti, è evidente che lo stato di benessere di ogni persona non può prescindere, ad esempio, dalla possibilità di realizzare liberamente le proprie esperienze personali e professionali, dalla possibilità di esprimere senza impedimenti le proprie emozioni e stati d’animo, insomma dalla possibilità di raggiungere e mantenere un livello di vita soddisfacente sotto ogni aspetto.
Tutto ciò potrebbe apparire una sorta di sogno fantastico. Tuttavia, è necessario riflettere sul fatto che ognuno di noi possiede un proprio meccanismo di adattamento all’ambiente esterno, che, una volta in movimento, permetterà ad ognuno di noi di raggiungere il nostro personale equilibrio, vivendo comunque nel caos della società, ma, in ogni caso, stando in salute.
Se, poi, qualche meccanismo di adattamento dovesse risultare difettoso oppure incepparsi, si possono adottare soluzioni alternative, ma comunque efficaci. Ad esempio, dopo una settimana intensa di lavoro, è meglio dedicare il weekend al nostro benessere, riposandoci e facendo solo ed esclusivamente le cose che maggiormente ci piacciono e che ci fanno stare bene. Altrimenti, per chi ne ha la possibilità, l’ideale sarebbe organizzare un viaggio, regalandovi, così, una vera e propria vacanza, da soli o in compagnia scegliete voi, a patto che la vacanza sia all’insegna del vostro benessere!
Torna alla sezione: salute