VISITARE CRETA : BALOS BAY
La spiaggia di Balos Bay è senza dubbio tra le piu’ affascinanti dell’isola di Creta. Balos bay è un ambiente naturale unico, una sorta di insenatura protetta dalle montagne e dall’isolotto di Gramvousa, dove l’acqua del mare presenta i colori tipici dei Caraibi.
Il mare, infatti, è letteralmente trasparente nelle parti più basse, per poi diventare verde chiaro ed azzurro fino al blu intenso quando i fondali si abbassano.
Panoramica dall'altoLa spiaggia di Balos Bay è composta da fine sabbia bianca, quasi accecante per effetto dei forti raggi del sole. Per arrivare a Balos Bay bisogna percorrere, per una decina di Km circa, una strada sterrata, che sale, a strapiombo sul mare, su di una montagna della penisola di Gramvousa. Arrivati ad un parcheggio in cima alla montagna, bisogna percorrere altri due chilometri, a piedi, per scendere dall’altro lato della montagna ed arrivare, finalmente, alla spiaggia. Arrivare a Balos Bay non è per niente agevole ed è molto faticoso per chi non ha resistenza fisica, ma in compenso potete ammirare un panorama davvero unico, sia lungo la strada sterrata sia dall’alto della montagna prima di scendere alla baia. In alternativa al percorso in auto è possibile prendere il traghetto dal porto di Kissamos ed arrivare in tutta comodità. L’unico inconveniente, se amate la tranquillità, è che, arrivando in tarda mattinata con il traghetto, ci si ritrova insieme ad un centinaio di altri turisti con cui condividere questo angolo di paradiso.
In ogni caso, l’intera area intorno Balos Bay è un’area naturale protetta, dove crescono anche piante rare, per le quali la Grecia ha ottenuto il riconoscimento dalla Comunità Europea.
Nonostante la spiaggia di Balos Bay non sia di facile raggiungimento offre, comunque, la possibilità di noleggiare sdraio e lettini e vi è anche una taverna molto artigianale (quindi senza toilette) ma dalla cucina davvero gustosa. In ogni caso conviene sempre organizzarsi al momento della partenza.
Torna sull’Isola di Creta

Commenti

commenti