COSA VISITARE AD ASSISI
La visita di Assisi può avere inizio dal punto più alto del centro storico di Assisi: la Rocca Maggiore, dall’alto della quale (oltre 500 metri) vi è un panorama davvero spettacolare.
(La Rocca Maggiore di Assisi viene costruita su una preesistente fortificazione umbra, utilizzata come residenza dai signori della città, durante il periodo feudale. La Rocca viene, poi, distrutta quando Assisi, attraverso autonomi statuti, si proclama libero comune. La ricostruzione della Rocca avviene nel XIV secolo ad opera del cardinale Albornoz  con l’obiettivo principale di ripristinare la difesa della città.)
Da qui, si prosegue per via dell’Anfiteatro Romano, dove si possono ammirare solo alcuni resti delle mura di un monumento di epoca romana, per poi arrivare a Piazza Nova, da cui partono numerosi vicoli e stradine medioevali, tipici di Assisi. Nelle vicinanze si imbocca via del Torrione che porta a Piazza San Rufino, nella quale è possibile ammirare il Duomo di Assisi, del dodicesimo secolo. Qui è custodita la fonte battesimale , dove sono stati battezzati San Francesco, Santa Chiara e Federico II di Svevia. Nella cripta, invece, in un sarcofago romano, sono custodite le reliquie di San Rufino, fautore della conversione di Assisi al cattolicesimo.
Dal Duomo di Assisi, si attraversa Piazza San Rufino e Via San Rufino per giungere in Piazza del Comune; da qui, dopo aver ammirato i capolavori monumentali del Palazzo del Capitano, del Palazzo del Popolo, con l’alta Torre del Popolo, il Palazzo dei Priori ed i resti del tempio di Minerva, si può scegliere tra tre percorsi differenti:
1)  Percorrendo il corso Mazzini, ed osservando i suoi magnifici palazzi, si giunge facilmente alla Basilica di Santa Chiara (in piazza Santa Chiara), senza trascurare di visitare la chiesa di San Francesco Piccolino, zona in cui si vuole sia nato San Francesco nel 1182. Da Piazza Santa Chiara, è possibile raggiungere,in pochi minuti, piazza del Vescovado, sede del Vescovado, la Basilica di Santa Maria Maggiore e, poco più giù, la chiesa di Sant’Apollinare .Si percorre tutta Via Borgo San Pietro per arrivare in Piazza San Pietro ed alla sua imponente e rettangolare Abbazia; a San Pietro è dedicata anche Porta San Pietro, Piaggia San Pietro, mentre attraverso Porta San Francesco si arriva alla piazza inferiore della Basilica di San Francesco.
2)  Partendo di nuovo da piazza del Vescovado e attraversando Via Antonio Cristofani, piazza Garibaldi, Via Fontebella e Porta San Francesco, si raggiunge Via Frate Elia per avere di fronte la piazza inferiore della Basilica di San Francesco.
3) Percorrendo via Portica e Via Fortini, si giunge davanti alla chiesa di Santo Stefano, con affreschi del XV e del XVI secolo, che si propone, con semplicità, ad un turista a volte distratto e non attento a cogliere anche i più piccoli ed importanti tesori artistici e culturali di Assisi.  Si prosegue, da via Fortini, per la maestosa Via San Francesco, lungo la quale si incontra il Portico del Monte Frumentario, l’Oratorio dei Pellegrini e, più avanti, la Villa dei Maestri Comacini, fino ad arrivare alla piazza superiore della Basilica di San Francesco.
E’ da via Portica che si accede al Foro Romano, da cui si può visitare l’antica piazza romana, che ha ancora intatta e ben conservata l’originale pavimentazione.
Torna ad Assisi

Commenti

commenti