Isola di Lefkada: Aghios Nikitas
AGHIOS NIKITAS
Aghios Nikitas è un piccolo paesino di pescatori, ancorati alle antiche tradizioni dell’ isola di Lefkada.
Questo villaggio è davvero molto pittoresco.
Pensate che si sviluppa lungo una stradina principale, ai cui lati sorgono le caratteristiche case dagli infissi azzurri, negozi e taverne, che offrono, oltre ai gustosi prodotti tipici del luogo, anche una suggestiva vista sul mare.
Questa stradina termina direttamente su di una piccola spiaggia, anch’essa molto bella. Dalla spiaggia di Aghios Nikitas è possibile imbarcarsi per raggiungere la baia di Milo.
BAIA DI MILOS
La baia di Milo si è formata grazie ad una rientranza della catena montuosa che corre lungo le coste della parte nord-occidentale dell’isola di Lefkada. La spiaggia, infatti, nascosta tra due promontori rocciosi, è composta da sabbia e ghiaia ed è molto ampia, sia in lunghezza che in larghezza. La baia di Milo è bagnata dal solito mare limpido e cristallino, al punto tale che non è diffide incontrare branchi di alici oppure orate che si spingono fino alla riva. La spiaggia è raggiungibile attraverso il servizio di barche taxi che partono continuamente dalla spiaggia di Aghios Nikitas oppure attraverso una lunga scalinata che si snoda sulla ripida scogliera, ricca di vegetazione selvatica, che scende fino al mare, percorso altamente sconsigliato. Su uno dei promontori rocciosi è possibile ammirare la struttura in pietra di un antico mulino oramai non più in uso.
Torna sull’Isola di Lefkada