Capo Lefkada


L’isola di Lefkada può essere suddivisa in due parti, la costa occidentale e la costa orientale, ognuna delle quali offre, per le vostre vacanze al mare, dei paesaggi notevolmente differenti ma caratteristici ed unici al mondo.

Se si parte dall’estremità meridionale della parte occidentale dell’ isola di Lefkada, la prima località che si incontra è il promontorio di Lefkata.




In questa zona non vi sono spiagge o zone balneabili, per lo meno non raggiungibili con l’automobile. Qui, infatti, il paesaggio si presenta con coste alte e molto frastagliate, dalla cui sommità svetta un antico faro. Questi luoghi sono, comunque, celebrati per la loroCapo Lefkada legendaria importanza storica; difatti, in base alle rovine archeologiche che sono state rinvenute in questi luoghi, si può affermare che nell’antichità vi era un tempio dedicato al dio del sole, Apollo, la cui edificazione è attribuita, secondo le leggende della mitologia greca, ad uno dei compagni di Ulisse, Lefkos, da cui avrebbe preso il nome l’intero promontorio. Sempre secondo i racconti mitologici, queste scogliere alte ed impervie sono identificate come il luogo del suicidio della poetessa Saffo, che, per liberarsi dall’amore non corrisposto per la giovane Faona, saltò per gettarsi nelle acque del mare.
 

 

Torna sull’Isola di Lefkada

Commenti

commenti

Approfondimenti

viaggi

Foto di Lefkada

viaggi

Isola di Lefkada: Perighiali

viaggi

Isola di Lefkada: baia di Kastri