CRETA : VACANZE A KISSAMOS
Kissamos è una località turistica, collocata nella parte ovest dell’ isola di Creta, all’interno del golfo omonimo, delimitato dalla penisola di Rodopos e dalla penisola di Gramvousa.
Kissamos è un centro non molto esteso che può vantare antiche origini e tradizioni. Come la maggior parte delle cittadine di Creta, anche la storia di Kissamos è legata alla dominazione di Venezia, che vi edificò un piccolo castello.
Oggi, le uniche tracce del fortino sono visibili soltanto nell’altro nome in cui è conosciuta Kissamos, cioè Kasteli ed in alcuni tratti delle mura difensive, che si scorgono appena tra le stradine del paese. Prima dei Veneziani, Kissamos fu meta di conquista da parte dei Romani, ai quali si devono i principali siti archeologici che sono stati rinvenuti nell’area circostante.
Kissamos di sera sul lungo molo I Romani, infatti, costruirono l’acquedotto, le terme nei pressi del porto ed alcune ville nobiliari, di cui restano parte degli affreschi e dei mosaici che ne ornavano i pavimenti.  Kissamos è una città per niente caotica e del tutto lontana dai rumori di città più grandi come la capitale Heraklion. Vi è una banca, un ufficio postale, supermercati e negozi, che si snodano per le piccole vie del centro di Kissamos. Molto carino è anche il lungo molo, dove è possibile fare passeggiate oppure sedersi in una delle taverne e gustare i piatti tipici della cucina cretese.
La spiaggia di Kissamos è alquanto estesa e formata da ciottoli e pietre ed in alcuni punti, lontani dal centro abitato, si possono praticare sport come kite e windsurf anche grazie ai venti che soffiano in tutta l’isola di Creta. Kissamos occupa anche una posizione ideale nella parte occidentale di Creta, perché è un ottimo punto di partenza per le più belle spiagge dell’isola, come Falassarna, la Baia di Balos o Elafonissi. In particolare per la Baia di Balos, è proprio dal porto di Kissamos che partono i traghetti per raggiungere questo piccolo paradiso terrestre. Per tutti questi motivi, Kissamos richiama un’apprezzabile quantità di turisti, diventando una tappa obbligata per le vacanze a Creta.
Torna sull’Isola di Creta

Commenti

commenti