MARINA LA LOBRA


Marina La lobraPassando attraverso Piazza Vescovado a Massa Lubrense si arriva ad un pittoresco borgo dalle tradizioni marinare, Marina della Lobra.
Marina della Lobra è composto da un porticciolo, attorno il quale vi è una serie di case. Superato il molo, dove sono attraccate le barche dei pescatori, si sviluppa un sentiero, delimitato dagli scogli, che costeggia il mare per un lungo tratto. Questo sentiero in cemento è lontano dalla strada trafficata, perciò è l’ideale per chi vuole trascorre alcune ore, rilassandosi con le onde del mare limpido della penisola sorrentina e respirando aria pulita. Ad un certo punto, il sentiero si apre ad uno spiazzale, sempre in cemento, dove si noleggiano sdraio per prendere il sole e abbronzarsi in tutta tranquillità.


Prima di arrivare all’ampio parcheggio di Marina della Lobra, èPorto di Marina La Lobra possibile visitare la Chiesa di Santa Maria della Lobra. Si tratta di una struttura del sedicesimo secolo, edificata sulle fondamenta di una preesistente Chiesa dei primi anni della diffusione del cristianesimo. Seguendo la tradizione della costiera sorrentina, il pavimento di Maria della Lobra è ricoperto di maioliche, mentre il soffitto ligneo è a cassettoni in stile settecento napoletano. Nei pressi del Santuario di Santa Maria della Lobra, vi è un convento dedicato a San Francesco, all’interno del quale si può visitare un chiostro rustico e le testimonianze della presenza della popolazione dei Greci e dei Romani. Nei pressi del porto di Marina della Lobra, vi sono, inoltre, i resti di una villa di epoca romana, i cui suppellettili sono stati trasportati nel Museo archeologico di Piana di Sorrento.

Commenti

commenti