CROCIERA SUL NILO : VISITARE ESNA
Esna è una cittadina di fede copta che nasce sulle sponde occidentali del Nilo, a decine di Km a sud di Luxor. Nell’antico Egitto, Esna, denominata Ta Sened, era una delle località più importanti. Attualmente Esna ha un’economia basata essenzialmente sull’agricoltura
Molto famosa è la chiusa di Esna, che consente il passaggio delle navi, da una parte all’altra della diga, superando il dislivello delle acque del Nilo.
Chiusa di EsnaLa chiusa di Esna è uno spettacolo molto particolare ed emozionante, al punto tale che molti tour operator la menzionano come una delle cose da vedere durante la crociera sul Nilo.
Le navi si fermano davanti alla diga, aspettando il proprio turno, in attesa di passare attraverso la chiusa. E’ possibile che l’attesa duri anche diverse ore, perché passano due navi ogni ora. Entrati nella chiusa, in pochi minuti viene fatta entrare l’acqua e la motonave si innalza insieme al livello dell’acqua; diversamente per le navi che scendono la corrente del fiume, le navi entrano nel canale e l’acqua si abbassa.
Durante l’attesa la motonave viene circondata da piccole barche a remi, con venditori ambulanti che, con la tecnica di lanciare sulla nave sacchetti di plastica con vestiti egiziani, tovaglie ed oggetti vari, tentano di fare ottimi affari.
Offerte in Egitto
Ad Esna sorge il tempio del dio Khnum, dalla testa di ariete. Il Tempio è stato edificato durante la diciottesima dinastia ed è stato oggetto di continui restauri ed ampliamenti anche durante il periodo romano. L’intervento dei romani è visibile nelle iscrizioni sul portale di ingresso intitolate a Vespasiano e claudio, oppure nel cartiglio sulle pareti interne, che porta il nome dell’imperatore Decio. All’interno del tempio si trovano raffigurate immagini degli imperatori romani vestiti come i faraoni che fanno offerte e funzioni religiose secondo i costumi degli egizi.
Il tempio di Khnum si trova nel cuore di Esna, a circa dieci metri sotto il livello della strada, è stato riportato alla luce dopo essere stato liberato da una notevole quantità di macerie.
Vicino al tempio di Khnum c’è anche una necropoli risalente all’antico Egitto.
               Torna a: crociera sul Nilo

Commenti

commenti