Bicchieri da vini

Una regola valida per tutti i tipi di vini richiede che i bicchieri debbano essere realizzati in vetro cristallo, un materiale incolore e trasparente ed inoltre, i bicchieri da vino devono poggiare su di un gambo, che solleva il bicchiere rispetto al piano di appoggio. Questo serve per non cambiarne l’aspetto ed il colore dei vini. Per quanto riguarda le forme, queste differiscono in base alla tipologia di vini che devono contenere.
Per i vini rossi, i bicchieri sono essenzialmente di due tipi. Il primo è il cosiddetto “ballon”, che si presenta grande e panciuto e viene impiegato per la degustazione dei vini piuttosto invecchiati, in quanto la forma larga del bicchiere gli dà modo di ossigenarsi. L’altro tipo di bicchiere ha una forma leggermente più sottile che viene generalmente impiegato per tutti gli altri tipi di vini rossi.
Per i vini bianchi, le forme cambiano e diventano ancora più sottili, assumendo la forma di una campana rovesciata, mentre il collo del bicchiere è un po’ più stretto proprio dove si appoggia la bocca. Questi tipi di bicchieri sono appropriati per i vini bianchi maturi e dalle varie profumazioni, mentre, per gli altri tipi di vini bianchi, vengono adoperati i bicchieri dalla forma allungata e rotonda.
Il bicchiere per lo spumante e per lo champaign, in particolare per lo champagne dom perignon, è il “flute”
, cioè bicchieri che hanno la forma di un cono rovesciato ed allungato, capace di contenere la spuma del vino, e dalla bocca abbastanza larga ma non eccessivamente, per dar modo a chi beve di sentire i profumi del vino. Per i cosiddetti vini liquorosi vengono usati bicchieri più piccoli, che si stringono verso l’alto.

Torna alla sezione: vini